Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Come cercare: gli strumenti

Biblioteca digitale

G.M.Crespi, La libreria musicale
Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale

Sono molti gli istituti che attraverso le loro pagine web hanno avviato un'attività di diffusione online di materiale bibliografico relativo al mondo degli archivi, anche se non sempre in maniera sistematica. 

Un'esperienza che pare opportuno segnalare è quella dalla Direzione Generale Archivi (DGA) che, attraverso il servizio Studi e ricerca, svolge un ruolo fondamentale all'interno dell'editoria specializzata negli studi archivistici con ben cinque collane attive (Strumenti, Saggi, Fonti, Sussidi e Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato). A queste devono inoltre essere aggiunte le pubblicazioni degli istituti archivistici (ovvero quanto pubblicato dai singoli Archivi di Stato e Soprintendenze Archivistiche e Bibliografiche) e la «Rassegna degli Archivi di Stato», che dal 1955 prosegue le «Notizie degli Archivi di Stato».

Vista l'importanza di questo materiale la DGA ha avviato la digitalizzazione dell'intero catalogo allo scopo di rendere i volumi finora pubblicati fruibili online gratuitamente. Al momento, insieme alla monumentale Guida generale degli Archivi di Stato italiani che presenta in 4 volumi il patrimonio documentario degli Archivi di Stato, da Agrigento a Viterbo (dal 2000 la Guida è consultabile anche online) sono state riversate nel database ricercabile i titoli pubblicati tra il 2001 e il 2005.

Il catalogo delle edizioni degli Archivi di Stato, che comprende anche pubblicazioni fuori collana, è giunto a contare oltre 400 titoli, relativi a inventari di fondi archivistici, guide di archivi, edizioni di fonti, regesti, cataloghi di mostre documentarie, scritti di archivistica e saggi di storia istituzionale.

Photogallery