Come ogni altro archivio non statale, anche nel caso delle istituzioni culturali e universitarie la conservazione della documentazione è affidata agli stessi enti che la pongono in essere, sotto la vigilanza della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica. Questi enti possono avere competenza locale o nazionale e, anche se non è sempre facile distiguere il rapporto giuridico con cui sono legati allo Stato, sono comunque caratterizzati dal fatto che perseguono fini pubblici. Per la loro diffusione e capillarità sul territorio costituiscono certamente un bene prezioso che testimonia, come nel caso di Università ed Accademie, la vita culturale del nostro territorio per secoli.
In questi archivi, oltre alla documentazione prodotta dagli stessi istituti, che ne testimonia il ruolo e la funzione nel tempo e permette di ricostruirne la storia, possiamo trovare anche documenti di personalità o altri enti con cui sono entrati in contatto. Questi istituti svolgono infatti spesso il ruolo di collettori di documenti ed archivi.
In questa sezione si indicano in primo luogo le pagine e le banche dati on line dedicate dai singoli istituti ai propri archivi. All'interno di questa sezione sono state quindi comprese diverse tipologie di enti produttori e conservatori, a partire dalle università e dalle istituzioni accademiche fino ai teatri, ai musei e alle biblioteche.