Presso l'Archivio di Stato di Firenze, come presso altri 16 tra i maggiori Archivi di Stato italiani, è attiva una Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica.
I corsi previsti dalla Scuola, intitolata a Anna Maria Enriques Agnoletti, hanno come oggetto le materie archivistiche tradizionali (paleografia, diplomatica, archivistica, storia delle istituzioni, araldica, sfragistica, storia del diritto), alle quali si sono affiancate discipline moderne come legislazione archivistica, diplomatica del documento contemporaneo, informatica applicata agli archivi. Accanto alle lezioni teoriche, si svolge un'attività didattica di tipo seminariale, finalizzata all'applicazione concreta delle metodologie di inventariazione archivistica.
Attualmente, la Scuola consente l'iscrizione e la frequenza a un massimo di 50 allievi, senza limite d'età. Iscrizione e frequenza sono gratuiti.
Titolo richiesto per l'ammissione è il diploma di scuola media superiore.
L'ammissione è subordinata al superamento di una prova scritta che attesti la conoscenza del latino e di un test mirato a verificare il possesso delle conoscenze storiche di base e la sensibilità alle problematiche storico archivistiche.
All'annuncio del nuovo corso biennale, così come alle modalità di ammissione e allo svolgimento e data della relativa prova, viene data pubblicità, di solito nel mese di luglio, mediante apposito bando pubblicato sul sito dell'Archivio di Stato di Firenze.
La Scuola si articola in due anni accademici, con inizio ai primi di novembre e termine alla fine di maggio. Le lezioni si tengono nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13. È previsto l'obbligo di frequenza: l'ammissione al II anno, e poi all'esame finale, è consentita agli allievi che hanno frequentato almeno i 2/3 delle ore di lezione di ciascun corso.
Al termine di ogni biennio, nel mese di ottobre, hanno luogo gli esami finali; a coloro che li superano viene rilasciato il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Oltre ad essere obbligatorio per il personale direttivo dell'amministrazione archivistica dello Stato, tale Diploma costituisce titolo richiesto per assumere la direzione delle Sezioni separate d'archivio (archivi storici) delle regioni, delle province, dei comuni capoluogo di provincia, dei consorzi di comuni, nonché degli archivi di altri enti dei quali sia stata riconosciuta l'importanza e il particolare interesse storico. Esso è inoltre richiesto per il conferimento di incarichi di schedatura, riordinamento, inventariazione di archivi di enti pubblici e privati. Costituisce poi un titolo rilevante in concorsi per qualifiche inerenti la tenuta di archivi correnti, di deposito e storici, sia pubblici che privati. Può essere infine utile per essere ammesso ad operare in cooperative di archivisti e bibliotecari.