Archivi in Toscana

Il patrimonio, le istituzioni, gli eventi

Diventare archivista

Università

 

CdL triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari

L’obiettivo formativo del Corso di Laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari, attivo presso l'Università di Firenze, è consentire l’acquisizione di conoscenze e di competenze nell’ambito dei Beni Culturali.

Il CdL si articola in esami per un totale di 180 CFU, suddivisi in tre anni. Il curriculum "Beni archivistici e librari" affianca una formazione di base di stampo umanistico a discipline caratterizzanti, quali archivistica, archivistica tecnica, paleografia, diplomatica, codicologia, materie biblioteconomiche e bibliologiche.

Al termine del percorso di studi si consegue una Laurea di primo livello in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari. Sbocchi occupazionali del Corso di laurea concernono essenzialmente attività professionali da svolgere presso enti locali ed istituzioni specifiche, quali, ad esempio, sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche, parchi naturali, nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della tutela e della fruizione dei beni culturali, del recupero ambientale e della organizzazione del turismo culturale. Il Corso fornisce una preparazione propedeutica alle professioni attinenti ai settori in oggetto: esperto d’arte, redattore di testi, curatore e conservatore di musei, guide ed accompagnatori turistici, tecnici dei musei, degli archivi e delle biblioteche.

Sito web

 

CdL magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche

Obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche, attivo presso l'Università di Firenze, è formare laureati che siano in possesso di una elevata e solida formazione tecnica e scientifica finalizzata alla gestione dei diversi settori delle discipline archivistiche e biblioteconomiche.

Il CdL si articola in esami per un totale di 120 CFU, suddivisi in due anni. Il piano di studi comprende un'offerta didattica incentrata sulle materie archivistiche e biblioteconomiche, affiancate da laboratori e seminari.

Al termine del percorso di studi si consegue una Laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Per i Laureati in questo Corso di Laurea si presentano significativi sbocchi occupazionali presso gli Archivi di Stato, le Sovrintendenze Archivistiche, gli Uffici dipendenti dal Ministero per i beni e le attività culturali così come presso gli Enti pubblici in relazione agli archivi delle Regioni e delle istituzioni ad esse collegate, delle Province, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle ASL e simili. Soluzioni positive possono prospettarsi inoltre per gli archivi Ecclesiastici, per gli archivi delle imprese e per gli archivi privati in genere, di associazioni, di famiglie, di persone singole. I laureati inoltre possono svolgere compiti professionali, specialistici e di direzione, nell'industria, nella Pubblica Amministrazione, nelle istituzioni culturali, nei mezzi di comunicazione e nell'editoria.

Sito web

 

Master di II livello in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia. Riordinamento e inventariazione degli archivi e catalogazione di documenti manoscritti, stampati e digitali

Il Master biennale tenuto presso l'Università di Firenze è finalizzato a favorire la riflessione sui contenuti e sui metodi di analisi e indicizzazione dei documenti, quali manoscritti e stampati, risorse elettroniche, materiali d’archivio, fornendo una solida formazione a chi sia interessato alla ricerca, alla gestione degli archivi e biblioteche pubblici e privati, al lavoro presso agenzie archivistiche e bibliotecarie. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate nel campo dell’alta qualificazione degli studi archivistici, biblioteconomici e codicologici italiani e internazionali. Il corso potrà inoltre fornire al personale in ruolo presso archivi, biblioteche e istituti culturali la possibilità di aggiornare e migliorare competenze scientifiche e professionali per l’attività lavorativa.

Sito web