Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, è un progetto nazionale che si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato.
In esso sono descritti: i complessi archivistici con le loro articolazioni; i soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività; i soggetti che conservano gli archivi.
Sono inoltre presenti schede di carattere generale che forniscono informazioni storiche, istituzionali ed archivistiche utili per la comprensione del contesto.
Il progetto costituisce un punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. La Soprintendenza, in collaborazione con la Regione Toscana, è impegnata da anni nello sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse tipologie di archivi presenti nel territorio regionale.
Il censimento degli archivi di personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900 è un progetto nato dalla convergenza della volontà della Regione Toscana, della Soprintendenza Archivistica, della DGA, del MiBACT, delle università toscane e di un cospicuo numero di istituti culturali con lo scopo di rendere pubblico il risultato di un lavoro pluriennale di raccolta di dati e informazioni sugli archivi di persone.
Il frutto di questo lavoro è una banca dati di fondi per i quali si fornisce un quadro il più possibile completo e dettagliato. Per facilitare la consultabilità e per aiutare gli studiosi che non conoscono le biografie delle molte centinaia di personalità censite, si è aggiunta una scheda biografica ed una descrizione della storia archivistica del fondo.